ConsulMarket International

 

International Marketing Network - Cina - Russia - UAE - Vietnam - NordAmerica

Scrivi a ConsulMarket per avere un contatto o informazioni entro 24 ore

VENICELANDS PRIZE 2019-2020 Marketing territoriale

 

Anche Consulmarket partecipa come partner al progetto VeniceLands Prize, che consiste nella realizzazione di eventi culturali internazionali basati sul territorio, in particolare nei Comuni con minori capacità.

E' in corso un periodo test, limitato ad una provincia italiana, dal quale poter trarre dati e codificare buone pratiche che si possano poi replicare altrove.

 

Tutta l'area della cultura interessa un target molto appetibile sia in termini di capacità di spesa che di propagazione del messaggio. E' cosa risaputa e sperimentata già con successo all'estero, addirittura negli Emirati Arabi, che cercano così di diversificare il loro business puntando sul turismo.

 

Maggiori informazioni a www.anonimasognatori.org

TORONTO - ART PRIZE 2018

 

 

Il tema era: come raggiungere il target adatto a prodotti del design italiano? In Canada? Beh, andando a trovarlo dove di solito si trova: nelle mostre d'arte.

 

Con questa premessa si sta organizzando, con partner canadesi, un Premio Internazionale d'Arte Contemporanea, da tenersi a Toronto a fine 2018.

Ci sarà una grande mostra dove, assieme agli artisti vincitori, ci saranno gli oggetti del design italiano degli sponsor dell'iniziativa.

E non è tutto, a questo evento si somma la propagazione attraverso una modulare operazione di comunicazione che durerà sei mesi.

 

Chi fosse interessato, azienda del design italiano, può contattarci per avere dettagli e numeri.

 

TORONTO - MADE IN ITALY FAIR 2018

 

Con i nostri corrispondenti a Toronto abbiamo in progetto una fiera del MADE IN ITALY per autunno 2018.

Tutte le aziende interessate ad entrare in contatto con questo mercato avranno un'occasione speciale, ed esclusiva, dedicata solamente a loro.

Per questa prima edizione l'evento è dedicato solo al Veneto, ma si conta di poter ampliare la manifestazione già dalla prossima edizione.

 

Chi fosse interessato, per partecipazione o sponsorizzazione, può contattarci fin d'ora.

 

CANADA REPRESENTATIVE OFFICE 2017

 

Stiamo lavorando per aprire un ufficio di rappresentanza multimarca in Canada, a Toronto.

Il Paese ha un'ottima performance, ottimismo generale, buona disponibilità d'acquisto, e buona considerazione dell'Italia ed i suoi prodotti.

Stiamo quindi cercando non più di due/tre aziende interessate a partecipare a questo ufficio di rappresentanza con sede a Toronto, che per inciso è a meno di un'ora e mezza da NewYork. Chi sia interessato, può contattarci al solito indirizzo email per avere maggiori dettagli ed informazioni.

 

LEARNING

 

 

Dal 2016, i nostri esperti sono disponibili per corsi, in sede dell'Azienda, sulle tematiche più interessanti dei vari mercati.

Si va dalla conoscenza del Sistema Paese, alle tecniche efficaci di contatto e trattativa, alle questioni più tecniche quali problemi doganali, insediamento, hiring, ecc.

Sono moduli di 4 ore, e variano da Paese a Paese, fino ad arrivare alle 40 ore.

 

Le Aziende che chiedono questo servizio, hanno poi in omaggio per un anno le schede settimanali di aggiornamento mercato, come le tendenze, le news, le modifiche fiscali ed il calendario Fiere.

 

E-COMMERCE

 

Una possibilità poco conosciuta alle nostre Aziende, è quella di vendere direttamente al pubblico attraverso l'e.commerce, in Cina soprattutto, ma anche Cile, e Vietnam.

 

In Cina, con un territorio enorme, e con le città (centri per lo shopping) molto lontane, l'e.commerce è una realtà che sta diventando estremamente importante. I principali siti cinesi di e.commerce hanno (dati del governo cinese) 750.000 milioni di compratori e 180 miliardi di euro di fatturato (2013), con una proiezione di arrivare ai 420 miliardi per il 2020. E le proiezioni cinesi sono sempre raggiunte.

 

Il problema è che per vendere in Cina, non si può fare dai siti di e.commerce occidentali, poiché sono in gran parte oscurati in Cina, o raggiungibili solo saltuariamente. Che fare?

Abbiamo la soluzione: con un minimo investimento (meno di 500 euro) offriamo un servizio di posizionamento di prodotti sui siti di e.commerce cinesi, in cinese, con inoltre un servizio di segreteria telefonica, assistenza per clienti particolari, una pagina di presentazione dell'Azienda, e consulenza sul come operare al meglio.

Il tutto viene fatto in Cina, da personale cinese, quindi in sintonia con i clienti.

 

Che prodotti? di tutto, che sia italiano: GASTRONOMIA, MODA, ARREDO, VIAGGI E SOGGIORNI, ACCESSORI, ecc.

Può essere un test di assaggio del mercato, fatto con un investimento minimo, adattabile a tutte le esigenze, e punto di partenza per ulteriori passi di sviluppo del proprio business.

VIETNAM IN CORSA

 

Chi visita oggi il Vietnam, non può non notare le similitudini con l'ingombrante vicino: la Cina. Semplificando molto, il Vietnam oggi è la Cina di 20-30 anni fa, ma con il vantaggio di avere già un modello, vincente, ed una strada spianata. Certo, con lo svantaggio di questi anni di crisi, che in parte riducono la forza propulsiva di questo giovanissimo Paese. Un altro esempio di comunismo liberale, se si può dire.

Insomma, soprattutto per noi italiani, se abbiamo perso il treno cinese (e lo abbiamo perso, poiché siamo tra gli ultimi come investimenti e soprattutto come valore) abbiamo la possibilità di rivalerci qui in Vietnam.

La guerra è (quasi dimenticata), la popolazione è giovanissima, infiniti motorini ammorbano l'aria, ed è il Paese dove persino la Cina fa outsourcing...

Anche qui abbiamo stabilito buoni contatti, e visto buone opportunità, forse addirittura meglio che nella Cina del primo periodo, che poi qui è ben poco amata.

 

PETROLIO NAFTA & BITUME

 

Un mercato molto interessante ma rivolto a pochi ed esperti operatori è quello del settore petrolifero. La Cina compera molto, e quasi tutto, quel che riesce a trovare in circolazione, specialmente prodotti di derivazione russa.

Ma anche India e molti dei Paesi in via di sviluppo.

 

Siamo attivi dal 2013 anche in questo settore, specialmente nafta e bunker di origine russa, il Mazut m100, e il bitume 60/70 e il 80/100.

Solo buyer qualificati possono chiederci informazioni in merito ai nostri servizi.

VINO ITALIANO IN CINA

 

Il vino francese è quello che sta dettando lo standard di qualità, e di mercato, nel fiorente settore vinicolo cinese.

Purtroppo il vino italiano segue, e a distanza, l'iniziativa aggressiva francese.

Basti vedere il Castello, Chateau Dinasty, che una JV sino-francese ha costruito nei pressi di Tianjin, per capire come si stia muovendo la Francia.

E come non si stia muovendo l'Italia.

 

Che fare? Siamo ancora in tempo?

Si tratta di attuare adeguate strategie, e sì, siamo ancora in tempo.

In tal senso abbiamo preparato uno studio che analizza la situazione e suggerisce modi e strategie attaverso le quali saremo in grado di ottenere dei risultati. Come sempre, in Cina è questione di progetti seri, ben supportati, e di medio-lungo periodo.

 

Chi sia interessato al settore è pregato di contattarci per avere suggerimenti e strumenti adatti.

 

ConsulMarket International

International Marketing Network

area riservata

© 1997 - 2019 CONSULMARKET - Cookie & Privacy